Torna il maltempo sulla Calabria: in arrivo venti di burrasca e pioggia

Calabria Cronaca

Ancora maltempo sull’Italia. Precipitazioni più frequenti sulle aree tirreniche e sul Nord-Est, oltre ad un rinforzo della ventilazione dai quadranti meridionali, si determinerà nelle prossime ore su gran parte delle regioni a causa di una perturbazione atlantica, alimentata da flussi in quota più freddi provenienti dalla Groenlandia.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse.

L’avviso prevede dalla serata di oggi, giovedì 4 giugno, venti forti con raffiche di burrasca dai quadranti meridionali anche sulla Calabria, nonché possibili mareggiate sulle aree esposte e precipitazioni in estensione dalla mattina di domani, venerdì 5 giugno. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti, è stata valutata per la giornata di domani allerta gialla.