Mendicino, consiglio comunale approva Psc

Cosenza Politica

Il consiglio comunale di Mendicino ha approvato la proposta di adozione del Documento Definitivo del Piano e del Regolamento Edilizio e Urbanistico. L’assise, che si è svolta a porte chiuse, ha portato all’approvazione del Psc definitivo.

“Un iter lungo in cui la programmazione del futuro per la città, ha proceduto a gamba tesa ed è andata avanti nonostante una lunga burocrazia che prova a rallentare dinamismo e la chiara volontà di orientare un territorio”, come sostiene l’assessora all’urbanistica Irma Bucarelli.

Un Piano che, per la Bicarelli, punta a “una riduzione dei consumi del territorio, alla sviluppo di “polmoni verdi”, attraverso la pianificazione di Parchi destinati al Verde, di aree caratterizzate da mobilità lenta, che tra l'altro integreranno e riqualificheranno aree ad alta densità abitativa. Il nuovo strumento urbanistico tutela i territori, rispetta l'ambiente, mettendo da parte il concetto di espansione per puntare invece sulla riqualificazione urbana.

“Sicuramente un PSC che non va in direzione di un’urbanistica vincolata a interessi di tipo speculativo, anche grazie al piano perequativo che metterà sullo stesso piano tutti i cittadini con una suddivisione più equa dei diritti edificatori, coerenti per aree di comparto. Pensare la città in un modo realmente più sostenibile, incrociando le opere che si stanno realizzando, anche attraverso convenzioni tra pubblico e privato che spingono il privato a contribuire per step ad interventi di riqualificazione urbana.

Un piano strutturale che riduce il consumo di suolo e che quindi incentiva l'incremento di aree agricole e tutela le identità. Il centro storico riconosciuto come motore storico-naturalistico e culturale, a cui si collegherà il Parco fluviale e storico naturalistico del Caronte e di Mendicino Vecchio, che sono certa potrà dare slancio e vigore al centro storico, attraverso la nascita di attività e servizi a supporto dello stesso”.