Trasporti. ATAM: aumentano ancora il numero delle corse e delle linee

Reggio Calabria Infrastrutture

Da domenica 31 maggio, gli orari del servizio di trasporto pubblico locale nell’Area Metropolitana cambiano ancora, prevedendo il ripristino di corse e linee che erano state precedentemente fermate a seguito dell’emergenza covid-19.

"E’ stato un maggio molto intenso da questo punto di vista, il comparto legato al Trasporto Pubblico Locale ha espresso uno sforzo non indifferente - si legge in una nota dell’Atam- rimodulando quasi ogni due settimane gli orari, cercando di venire incontro alle esigenze degli utenti mediando con i vincoli imposti dai regolamenti regionali. Adesso a seguito dell’ultima ordinanza Regionale, - aggiungono - possiamo ripristinare ancora nuove corse e nuove linee aggiungendo circa 2/3 mila chilometri al giorno. Vengono, quindi, aggiunte nuove corse rispetto agli orari rilasciati il 18 maggio, ascoltando i suggerimenti dell’utenza e dopo accurata valutazione dei volumi di traffico”.

“A partire, quindi, da Domenica 31 Maggio 2020, ripartiranno in modo regolare tutte le corse previste per i Festivi prima dell’emergenza covid, e la quasi totalità delle feriali.

“Con le nuove normative della fase 2 dell’emergenza covid-19 e la progressiva riapertura delle attività commerciali,- precisa l’azienda - era giusto farci trovare pronti ad offrire il nostro importante servizio, tra l’altro eseguito con bus assolutamente sicuri, infatti, l’attività di prevenzione dal contagio del covid-19 è stata molto intensa sui bus ATAM, sanificati almeno una volta al giorno fin dall’inizio dell’emergenza, con i posti a sedere e in piedi rigorosamente determinati, per garantire il distanziamento sociale.”

L'azienda vuole inoltre ricordare, che “grazie alla prevenzione è possibile ridurre il rischio di infezione, proteggendo se stessi e gli altri. Per questo motivo, nello spirito di collaborazione con le Istituzioni, si invita l’utenza al rispetto delle norme igienico-sanitarie.”