Grave incendio avvolge impresa di infissi, altre fiamme minacciano abitazioni

Reggio Calabria Cronaca

L’allarme è scattato alle sei di stamani alla sala operativa dei Vigili del Fuoco di Reggio Calabria: una richiesta di intervento in uno stabilimento per la lavorazione del legno e di infissi metallici di contrada Calcinara, a Roccella Ionica, che era in fiamme.

Vista la gravità manifestata da chi aveva chiamato il 118 sono state subito inviate sul posto le squadre dei distaccamenti di Siderno, Bianco e Polistena, dotate anche di tre autobotti necessarie per garantire i rifornimenti idrici.

Essendosi sviluppato al terzo piano fuori terra, per permettere ai Vigili di attaccare l’incendio, sono stati fatti giungere un’autoscala ma anche un carro attrezzato per consentire i ricambi delle bombole d’aria, così da permettere al personale di continuare ad avvicinarsi alle aree invase dal fumo.

L’intenso lavoro dei pompieri ha permesso di confinare il rogo al terzo piano, dove i danni sono stati notevoli, evitando, comunque, che le fiamme si propagassero agli altri due piani, nei quali i macchinari ed i materiali presenti non hanno subito danni. Al momento le operazioni di spegnimento sono ancora in corso e si sta provvedendo a estinguere gli ultimi focolai.

Dal primo pomeriggio di oggi, inoltre, altre due squadre dei vigili del fuoco, con il supporto di un’autobotte, sono impegnate invece nello spegnimento di un vasto incendio di sterpaglie avvenuto nel comune di Motta San Giovanni e che ha minacciato delle abitazioni.

Sul posto, per coordinare le operazioni, è stato inviato anche un Dos (il Direttore Operazioni di Spegnimento) che con il supporto di due elicotteri stanno provvedendo a spegnere le fiamme, oramai allontanatesi dalle case.