Provincia Crotone, Dell’Aquila: “Riportare trasporto pubblico all’80%”

Crotone Infrastrutture

“La Regione Calabria, la Governatrice Santelli, l'assessore al ramo Domenica Catalfamo rimettano davvero in movimento la Calabria, così come è stato fatto nel resto del territorio nazionale, si riporti rapidamente il servizio all'80%”. È la richiesta avanzata dal presidente facente funzione della Provincia di Crotone, Giuseppe Dell’Aquila.

Per Dell’Aquila il provvedimento di riduzione del trasporto pubblico non è giustificabile, dal momento che “non tiene conto delle esigenze reali e concrete delle persone, perché non tiene conto del territorio, comuni e piccoli centri che non possono contare su nessun altro tipo di collegamento o infrastruttura, e perché non tiene conto delle spese che la Regione sta comunque affrontando. Servizio ridotto al 30% ma impegno economico che è rimasto quello pre emergenza Convid-19”.

“In Calabria, se i dati relativi al contagio fanno ben sperare, se il Governatore della Calabria preme già da diverse settimane sul pedale dell'acceleratore, lo stesso non può dirsi per la mobilità sul territorio regionale e quindi provinciale. Dal 16 marzo in Calabria è in vigore il decreto n. 9 del Presidente della Regione che riduce al 30% il trasporto pubblico. In fase di lockdown il provvedimento regionale era giustificato dal blocco delle attività e quindi dall'assenza di utenza, oggi con la Fase 2 questo ritardo non è giustificabile”, prosegue Dell’Aquila.

“Le nostre comunità sono state chiamate e sono ancora chiamate ad affrontare problemi e disagi, una ripresa economica che fatica, una ripresa delle attività economiche, sociali ed umane che deve essere supportata. A farne le spese sono ancora i cittadini, le persone più fragili. Cambiamo davvero marcia, per il bene della Calabria e dei calabresi”.