Tartarughe Caretta Caretta anticipano la nidificazione nella Locride

Reggio Calabria Attualità
Foto Caretta Caretta conservation

Sono a lavoro da giorni le squadre di pattugliatori sul litorale della costa dei Gelsomini per scoprire e tutelare i nidi di Caretta Caretta. Lo scorso 17 maggio, con largo anticipo rispetto al solito, hanno infatti documentato il tentativo da parte di una femmina di Caretta Caretta che ha tentato di deporre il primo nido della stagione 2020 sulle spiaggia di Capo Spartivento.

La segnalazione è arrivata dai volontari del Centro Recupero Tartarughe Marine di Brancaleone. L’esemplare, emerso qualche giorno prima, è ancora alla ricerca di un punto in cui deporre le proprie uova. Ha infatti lasciato tracce inconfondibili sul proprio passaggio.

Nel frattempo il 19 maggio Carmela Mancuso, del centro Caretta Caretta Conservation, ha incontrato lo stesso esemplare durante il consueto monitoraggio della spiaggia.

L’associazione Caretta Calabria Conservation è nata nell’aprile 2012 e opera su tutto il territorio calabrese, per tutelare e valorizzare le risorse e gli ambienti naturali, ma ha deciso di dedicare le proprie attività sulla tutela delle specie di fauna e flora associate agli ambienti marino-costieri. La sede operativa dell’associazione è ubicata a Palizzi, nella stazione ferroviaria di Capo Spartivento dove, sin dal 2015, è attivo un centro informativo sulla Tartaruga marina. Ogni anno volontari e attivisti dell’associazione pattugliano la costa fra Melito Porto Salvo e Bianco a "caccia" di nidi. Così da segnalarli e difenderli dai bagnanti.