Un lenzuolo bianco per dire no alle mafie

Calabria Attualità

Da Palermo alla Calabria dove le amministrazioni comunali hanno deciso di aderire alla Giornata nazionale della Legalità, in occasione del 28 anniversario della strage di Capaci, in cui hanno perso la vita il Giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli uomini della scorta.

L’iniziativa è promossa dal Ministero dell’Istruzione in collaborazione con la Fondazione Falcone, per la commemorazione delle stragi di Capaci e via D’Amelio.

Così domani, sabato 23 maggio, alle 18 i cittadini di Corigliano Rossano sono invitati ad affacciarsi dai balconi di casa appendendo un lenzuolo bianco per esprimere simbolicamente la gratitudine a chi, nella lotta alla mafia ha fatto e continua a fare la propria parte.

Stessa richiesta arriva dal Comune di Rizziconi, dove l’amministrazione chiede ai cittadini di aderire alla manifestazione, stendendo il lenzuolo e osservando un minuto di silenzio in memoria delle vittime delle Stragi di Capaci e Via D''Amelio.

Anche Laboratorio Crotone ha deciso di aderire alla manifestazione. Dato che per l’emergenza da coronavirus “la nave della legalità non salperà perché è ormai un ospedale per i pazienti affetti dal virus, e piazze e cortei saranno sostituiti da lenzuola bianche appese a balconi e finestre”, anche il movimento intende esserci e raccoglie l'invito e la proposta di Maria Falcone e “domani sabato 23 maggio alle 18 aderiremo al flashmob "un drappo bianco sui balconi".

(ultimo aggiornamento 18:55)