Covid, il sindaco di Cassano alle istituzioni: “Sostenere le imprese turistiche”

Cosenza Attualità

Il sindaco di Cassano All’Ionio, Gianni Papassi, ha scritto una lettera al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli, al Presidente della Regione Calabria, Jole Santelli, all’Assessore regionale alle Infrastrutture, Pianificazione e sviluppo territoriale, Pari opportunità, Domenica Catalfamo, all’Assessore regionale al Lavoro, Sviluppo Economico e Turismo della Regione Calabria, Fausto Orsomarso, al Dipartimento Urbanistica, Edilizia, Demanio Marittimo della Regione Calabria e all’Agenzia del Demanio.

Nella lettera il primi cittadino ha messo in evidenza che il “settore turistico sta pagando il prezzo più alto. Con l’estate alle porte, tante imprese, soprattutto quelle del settore balneare - ha aggiunto - per via delle misure di distanziamento sociale e per le regole necessarie a garantire la fruizione delle spiagge e del mare in sicurezza, si trovano in serie difficoltà”.

Per questo chiede sostegno alle imprese, “creando le condizioni per riaperture economicamente sostenibili”. E il 2020, ha chiesto l’esenzione, o almeno la riduzione, del pagamento del canone concessorio, nonché la sospensione dell’addizionale regionale sulle concessioni demaniali.

Il primo cittadino auspica infine “un incontro per la definizione degli indirizzi e delle linee guida per la gestione delle spiagge libere, dicendosi consapevoli che sarà un’estate diversa che richiede l’impegno massimo di tutti gli attori istituzionali competenti, a favore delle famiglie e delle imprese calabresi per non lasciare indietro nessuno”.