Crucoli. Si chiudono una strada pubblica per far pascolare le vacche, denunciati

Crotone Cronaca

Tre persone denunciate a vario titolo per aver sbarrato dei tratti di strade comunali, in un’area agricola del territorio di Crucoli, e così da consentire il pascolo dei bovini.

Questo l’esito di un’attività condotta dai carabinieri forestali del crotonese iniziate dopo una segnalazione arrivata alla stazione di Cirò che indicava come in località Scarrizzi, erano state appunto chiuse al transito regolare due strade comunali.

I militari, intervenuti sul posto, hanno dapprima eseguito degli accurati accertamenti, poi verificato come erano stati effettivamente chiusi due ampi tratti larghi 3 metri e lunghi nel complesso 900 metri.

Lungo le stesse strade erano stati realizzati alcuni cancelli di tipo pastorale, con paletti in legno e filo spinato, chiusi senza un lucchetto ma che se non aperti impedivano il libero transito di mezzi e persone.

Gli sbarramenti, come dicevamo, avevano lo scopo di far pascolare, senza alcun custode al seguito, una mandria di bovini. Alcuni tronchi di strada erano stati anche arati per mettere a coltura piante foraggere.

Tre persone del comprensorio sono state così denunciate alla Procura della Repubblica, a vario titolo, per invasione di terreno e pascolo abusivo.

Le strade, sebbene non asfaltate come in questo caso, consentono l’accessibilità nel territorio sia per motivi di sicurezza pubblica che per lo svago dei residenti. Lo sbarramento non autorizzato, quindi, creava una limitazione alla libera circolazione, “connotando un comportamento improntato ad arroganza e tracotanza”, sottolineano gli investigatori.