Cultura, aneddoti e curiosità nel nuovo romanzo di Maria Primerano

Catanzaro Tempo Libero

È un percorso leggero della penna in mezzo ai ricordi della vita dell’Artista il libro “Rossini lo stravagante” della scrittrice, nonché cardiologa Maria Primerano, che sarà in libreria a giugno per Edizioni Helicon.

Nel testo l’autrice scrive di incubi, aneddoti e curiosità, ma anche di inattesi rivolgimenti, inimmaginabili sorprese, tra i tonfi e i trionfi in società, le tante avventure amorose vissute audacemente nell’al di qua e i tanti divertenti incontri e ritrovamenti nell’al di là.

L’autrice, che realizza un proprio canone sulla riscrittura della storia, del passato e del mito, correndo dietro a favole e sogni e ricercando Arte e Bellezza, come si legge dalla copertina, narra con spensieratezza e creatività, alla maniera di un cahier d'esquisses, vale a dire un taccuino d’appunti stipato di musica, memorie, reminiscenze e souvenirs, assieme al Maestro con cura elaborato, mangiando, amando, cantando e digerendo.

Perché “mangiare, amare, cantare e digerire sono i quattro atti di quell'opera comica che è la vita e che svanisce come la schiuma d’una bottiglia di champagne. Chi la lascia fuggire senza averne goduto è un pazzo”, come costui ben predicava sulla terra”.

Maria Primerano ha pubblicato: L’anello stregato di Mozart Divertissement (2013), Tullio Pironti Editore; Le indemoniate Racconti fantastici di Tommaso Campanella al Cardinale Richelieu (2018), Tullio Pironti Editore, vincendo, in due anni, moltissimi Premi letterari nazionali e internazionali e classificandosi Autrice del Mozarteum di Salisburgo.