San Cataldo, coperte da balconi di tutta Italia

Cosenza Attualità

Grande successo nel bel paese per il flash mob identitario #santucatavurume che è stato messo in scena delle donne del movimento SuDonne. In occasione della festa di San Cataldo Filomena Greco ha chiesto di stendere sui balconi coperte e lenzuola per celebrare il santo.

Da Modena a Varano dei Melegari, in provincia di Parma, da Torino a Roma, da Fiumicino a Reggio Emilia, da Bologna alle milanesi Albairate e Pioltello. Sono circa un centinaio le foto fatte pervenire sulla pagina social del sodalizio nato per promuovere una rete e dare voce alle donne del sud. Ma saranno ancora di più le coperte preziose esposte dai balconi delle case dalle donne che vivono lontano dalla propria terra ma la portano sempre nel cuore.

Partecipando, inoltre, alla videoconferenza delle comunità che hanno come protettore San Cataldo (da Cirò Marina a Taranto, passando da Caltanissetta a Supino fino a Cariati e Cirò), iniziativa promossa da Caterina Amodeo, la Greco ha rilanciato il valore di un progetto di gemellaggio tra le tutte le comunità coinvolte da questo stesso afflato e da questa devozione, finalizzate a promuovere il rilancio dei borghi attraverso il messaggio del Santo che viene dal mare e che dalla costa parla e fa rivivere l’entroterra, divenuta nuova frontiera ideale e culturale per lo sviluppo dei prossimi anni.