Vibo Valentia: il castello si illumina coi colori della bandiera italiana

Vibo Valentia Attualità

Il castello di Vibo Valentia, simbolo della città e sede del Museo Archeologico Nazionale "Vito Capialbi", si illumina coi colori della bandiera italiana.

L'inaugurazione ufficiale dell'installazione è avvenuta ieri alle 20:30, alla presenza del sindaco di Vibo Valentia Maria Limardo, del Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Vibo Valentia Capitano Gianfranco Pino e dell'imprenditore e CEO di SAVE Group Saverio Cutrullà.

«Vibo, la Calabria, l'Italia e il mondo intero - ha detto l'imprenditore Cutrullà - hanno vissuto mesi davvero difficili, questa pandemia ha avuto effetti devastanti a più livelli, sociale, economico, psicologico. Però adesso stiamo per ripartire, certo serve ancora tanta pazienza e responsabilità, ognuno di noi deve tenere alta l'attenzione per evitare disastrose ricadute, e tuttavia ne stiamo uscendo. Il Castello illuminato con il tricolore vuole essere un messaggio positivo di unità come Paese e di solidarietà alle regioni più colpite».

«Il progetto - ha concluso Cutrullà - era in corso già prima dell'accensione delle luci bianche del 9 aprile, l'idea è nata durante una chiacchierata con amici, non l'abbiamo reso noto prima perché volevamo fare una sorpresa».

Del Castello è stata illuminata sia la facciata che dà sulla città, sia quella che si volge alla valle del Mesima e all'entroterra. Per quest'ultima sono stati installati quattro potenti proiettori a Piscopio, a ben 900 metri di distanza, dotati di teleobiettivi da 500 millimetri. Invece sul versante vibonese sono stati montati cinque proiettori grandangolari, data la vicinanza del maniero. Ogni proiettore è equipaggiato con lampade da 2.500 watt con un flusso luminoso di 40.000 lumen colorato per mezzo di speciali vetri.

Anche questa volta nessun costo per il Comune o per il Museo, SAVE Group ha omaggiato l'installazione accollandosi l'intero importo dell'investimento.