Contrabbando: la Gdf Crotone sequestra oltre 6 mila litri di gasolio

Crotone Cronaca

I finanzieri del comando provinciale di Crotone hanno sequestrato oltre 6.500 litri di carburante per autotrazione, che erano trasportati di contrabbando, e hanno anche denunciato alla Procura il conducente di un mezzo, il rappresentante legale e il responsabile amministrativo dell’azienda speditrice del prodotto a cui si contesta la sottrazione fraudolenta al pagamento dell’accisa.

Il sequestro è avvenuto dopo un controllo effettuato lungo la strada statale Ionica 106, nei pressi di Torre Melissa, di un camion carico di gasolio agricolo.

Grazie all’efficiente sistema informatico della Gdf, denominato “Grifo”, che consente ai militari su strada di consultare le potenti banche dati in uso alla Guardia di Finanza attraverso degli speciali tablets, i baschi verdi hanno potuto constatare, nell’immediatezza, che il mezzo viaggiasse in direzione opposta rispetto a quanto indicato dai documenti di accompagnamento.

Sono pertanto scattati i necessari approfondimenti investigativi che attraverso la pesatura del camion ed il riscontro visivo dei documenti accompagnatori del prodotto hanno consentito di appurare la falsità delle certificazioni prodotte.