Covid, la cultura non va in vacanza. Eventi social per i musei di Crotone

Crotone Tempo Libero
Il museo di Capocolonna (Crotone)

Non si sono mai fermate le attività del Museo archeologico di Crotone e del Parco archeologico di Capocolonna durante l’emergenza da coronavirus. Grazie all’uso dei social, la soprintendenza per i beni archeologici e culturali ha infatti aumentato la presenza sui social media. Sulla pagina Facebook ha tenuto fitti appuntamenti per approfondire tematiche di archeologia, arte e cultura o, comunque, su argomenti che, più o meno direttamente, rientrano nella mission dei presidi.

Un museo, infatti, non ha solo il compito di mettere in mostra le sue collezioni. Esso va oggi inteso come istituzione accessibile a tutti, che garantisce l’inclusione sociale in quanto attivo entro un sistema di relazioni e di flussi diversi di comunicazione, rivolgendosi così ai residenti, alle scuole, alle comunità locali allargate, oltre che ai turisti”, scrive la dirigenza delle due strutture.

“Chi si rammaricava di non avere avuto modo, tempo ed energie per andare fisicamente a visitare le esposizioni permanenti o le mostre temporanee prima della pandemia, adesso che non si può accedere alle strutture museali si sarà certamente reso conto di quanto grande sia il loro valore per ciascuno di noi. Le iniziative del mese di marzo sono tutte saltate: era prevista una serie di conferenze legate alla mostra sulla museruola equina di Vigna Nuova e sull’arte del cavalcare, e c’erano in programma attività con i vari ordini di scuole”. Per questo la dirigenza ha deciso di “adottare in alternativa iniziative di comunicazione e coinvolgimento in digitale”.

Lo scorso 7 aprile è stata celebrata la giornata mondiale della salute, patrocinata dall’OMS e da altre organizzazioni collegate, e il tema dell’appuntamento è stato il ruolo che nel mondo greco antico ebbe la scuola medica crotoniate. Il 25 marzo, data che gli studiosi individuano come inizio del viaggio ultraterreno della Divina Commedia, si è fatto riferimento al Dantedì, la giornata dedicata a Dante Alighieri recentemente istituita dal Ministero.

Sempre attraverso la pagina Facebook lunedì 6 aprile è stato realizzato un contributo per la commemorazione del quinto centenario dalla morte di Raffaello Sanzio, mentre domenica 26 aprile è stato condiviso un video entro il flash mob digitale Viaggio in Italia, indetto dal Mibact in collaborazione con Enit e Touring Club, allo scopo di sottolineare l’importanza della bellezza dei nostri territori.