Camera commercio. Attivato servizio di richiesta on-line della firma digitale

Catanzaro Attualità

La Camera di commercio di Catanzaro ha attivato sul sito ufficiale il servizio di richiesta on-line della firma digitale. Si tratta di una innovazione che risponde ad un complessivo piano di digitalizzazione messo in atto dall’ente camerale catanzarese e che, soprattutto in questo periodo di emergenza sanitaria, assicura alle imprese e agli utenti un servizio fondamentale.

Così attraverso la piattaforma messa a punto da Infocamere, l’utente potrà richiedere sia la tradizionale Smart Card CNS sia il nuovo ed innovativo token DigitalDNA, un dispositivo di ultima generazione per l’autenticazione con certificato CNS e/o SPID livelli 2 e 3 e la firma digitale, progettato per rendere l’esperienza utente semplice ed intuitiva, in totale sicurezza, utilizzabile sia attraverso porta USB, sia su smartphone e tablet in modalità wireless.

Il rilascio dei dispositivi di firma digitale avviene in tre fasi: la richiesta e il pagamento in modalità elettronica, un appuntamento concordato con un operatore per il riconoscimento via webcam e infine la consegna a domicilio dei dispositivi con corriere espresso.

“La strada dell’innovazione e della digitalizzazione prosegue con questo nuovo servizio – ha spiegato il presidente della Camera di Commercio di Catanzaro, Daniele Rossi Stiamo lavorando per far sì che l’ente camerale possa diventare un esempio virtuoso di istituzione smart e digitale e sono certo che i risultati fin qui ottenuti siano già un segnale importante che ci spingerà a fare sempre di più e sempre meglio in futuro”.