Terranova da Sibari propone un “Comitato per il lavoro” contro la crisi

Cosenza Attualità

Collaborazione, solidarietà e partecipazione: sono i 3 principi che animeranno l’attività urgente del “Comitato per il lavoro”, in fase di proposta a Terranova da Sibari, finalizzato ad affrontare le conseguenze sui settori economici della tanto attesa “normalizzazione” dall’emergenza Coronavirus.

Si tratta di un'iniziativa che mira a costituire in gruppo le forze sociali, associative e produttive della comunità terranovese con il supporto dell’Amministrazione comunale nel ruolo di “facilitatore” per l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.

Nel dettaglio, rappresentanti del mondo agricolo, edile, commerciale e delle imprese locali in generale saranno sollecitati a presentare ad uno specifico tavolo di confronto tutte le possibilità di cui dispongono o le migliori proposte per intercettare e addirittura creare la domanda di lavoro sul territorio.

Allo stesso tempo, ogni soggetto individuale – qualificato e non – sarà stimolato, in un clima di efficace collaborazione cittadina, a cogliere eventuali opportunità occupazionali con la responsabilità delle proprie scelte per colmare le sicure difficoltà di vita sopravvenute a causa della crisi.

In attesa di misure concrete dal Governo per il rilancio economico – dichiara Massimiliano Smiriglia, Vice sindaco di Terranova da Sibari – questa grave emergenza dimostra comunque che il lavoro non si crea per decreto e il cuore dell’economia continua ad essere rappresentato dalle imprese e dalla libera iniziativa. Non possiamo indugiare sugli sforzi organizzativi che bisogna intraprendere insieme. Faremo di tutto come Amministrazione per riattivare la volontà di operare tra datori di lavoro e lavoratori in uno schema di impegni reciproci”.