Forum Associazioni familiari a Santelli: non dimentichiamo i nostri figli fuori regione

Calabria Attualità

Non abbiamo più la possibilità di mantenere un affitto qui”. Sono le parole di una giovane studentessa calabrese di 28 anni, che vive e studia a Milano insieme al fidanzato. (QUI) Parole che in queste ore non lasciano indifferente il Forum delle Associazioni familiari che ha immediatamente accolto l’appello e contribuirà direttamente con un aiuto per l’affitto.

“La quarantena non è la stessa per tutti” interviene Claudio Venditti -presidente del Forum Famiglie della Regione Calabria, che aggiunge: “Non possiamo dimenticarci dei giovani fuori regione per motivi di studio e di lavoro che ora si trovano in gravi difficoltà”. “

Noi non possiamo voltare le spalle ai nostri figli, ai figli di questa terra. Ci uniamo, -avanza il presidente del Forum Calabria a nome di tutto il direttivo - a questo appello e lo facciamo nostro come Forum Famiglie Calabria. Occorre prendere atto però che la necessità di questi due giovani è comune a tanti altri. Serve varare un protocollo di rientro in sicurezza per evitare fughe di massa mal ragionate, dettate da impossibilità economiche, queste infatti potrebbero rendere vani tutti gli sforzi sino ad ora portati avanti dalla nostra Regione con buoni risultati."

"Occorre una duplice prospettiva di intervento: è necessario pianificare una strategia di rientro per coloro che si trovano fuori dalla Calabria per motivi di studio e di lavoro che ora si trovano sprovvisti di mezzi di sostentamento; e un sostegno economico per chi, seppur in Calabria, si trova costretto a sostenere costi relativi ad affitti per alloggi non utilizzati. Proponiamo – aggiunge Venditti - un recapito centrale regionale “Calabria abbraccia Calabria”a cui far pervenire le segnalazioni di difficoltà con istanza di rientro nella Regione Calabria. La previsione di un ingresso in sicurezza con doppio tampone prima di partire e mezzi idonei e sanificati per un viaggio in sicurezza (bus, treni o alrro appositamente predisposti), nonché – conclude - all’arrivo, la predisposizione di locali idonei all’obbligo di quarantena, e la previsione di un fondo studenti”.