Cosenza: segnali positivi per il turismo alla Bit di Milano

Cosenza Attualità

Bilancio nettamente positivo per la partecipazione della Provincia di Cosenza alla 31^ Borsa Internazionale del Turismo di Milano, che infonde ottimismo negli operatori e lascia sperare in un incremento nel settore con maggiore gratificazione economica futura. Grande soddisfazione ha espresso in merito l’Assessore Provinciale al Turismo Pietro Lecce per il quale si registrano indicatori e segnali incoraggianti per le attività turistiche del nostro territorio destinate a far tirare un sospiro di sollievo nell’attuale pesante situazione congiunturale.

“Abbiamo colto uno straordinario interesse circa la domanda turistica verso i nostri luoghi -ha detto l’Assessore- e per questo dobbiamo attrezzarci al massimo per dare concrete risposte che inducano il turista a tornare ed a fare da cassa di risonanza richiamando altri flussi verso la nostra terra. Siamo dotati di strutture valide, abbiamo un patrimonio immenso di arte, tradizioni, storia e di cultura e, poi ancora, l’artigianato, l’enogastronomia e le bellezze naturali uniche: elementi che ci pongono nella condizione privilegiata di poter offrire pacchetti “appetibili” per gruppi e famiglie e attirare visitatori di ogni Paese del mondo.”. “Diventando più efficienti -ha detto ancora Pietro Lecce- sul fronte dell’offerta dei sevizi di qualità si potrà ospitare al meglio e far vivere, a chi viene in vacanza in Calabria, un soggiorno indimenticabile e distensivo, sia sul piano culturale che del relax. Offrire un’esperienza positiva è la migliore promozione che si possa fare per valorizzare il settore, perciò l’ambizione dovrà essere quella di puntare su azioni coese, facendo rete, per proporre e veicolare un turismo pregnante che possa stimolare possibilità di indotto e ricchezza per le nostre zone, vocate per il turismo ma ancora non completamente assurte a polo di attrazione sistematica”. “Certamente crediamo di aver intrapreso una strada giusta, -aggiunge ancora l’Assessore Provinciale al Turismo Pietro Lecce- di avere avviato e sostenuto processi finalizzati a potenziare la domanda e l’offerta con il coinvolgimento di tutti i soggetti operanti nel territorio quali: Istituzioni, Associazioni di categoria, Albergatori. La BIT ha rappresentato un occasione importante di dialogo con Buyers nazionali ed internazionali e di conoscenza delle strategie di nuovi strumenti e tecniche d’avanguardia per potersi affermare nell’attuale e competitivo mercato internazionale. Con soddisfazione allo stand provinciale si è registrata una massiccia presenza di visitatori, i quali hanno potuto conoscere, attraverso le pubblicazioni messe a loro disposizione, vasta parte delle nostre risorse paesaggistiche ed ambientali”.

La prestigiosa vetrina della BIT, con 130 Paesi partecipanti, ha fornito la misura delle immense potenzialità del settore turistico nostrano, che se sfruttato a pieno regime può modificare il destino dei nostri territori, diventando risorsa fondamentale del contesto e funzionale anche a migliorare diffusamente l’immagine, spesso negletta, della nostra regione. A conclusione della BIT di Milano 2011, si può affermare che è stata efficace la presenza della Provincia di Cosenza a questa importante manifestazione, anche per il supporto fornito agli operatori, albergatori ed alle amministrazioni locali che, attraverso depliants e video, hanno potuto promuovere le risorse dei territori. La Provincia, sempre attenta alla valorizzazione e promozione del territorio, in questa occasione, ha voluto investire sul rafforzamento dell’offerta turistica incentrata sulla qualità e sulle eccellenze, considerata la scarsa fruizione delle risorse e delle enormi potenzialità ancora inesplorate nel settore.