Covid-19, il sindaco di Cotronei chiede tamponi nelle strutture cittadine

Crotone Salute
Nicola Belcastro

Controlli e tamponi nelle strutture sanitarie di Cotronei. È la richiesta del sindaco, Nicola Belcastro, che ha chiesto all’Asp di dotare kit per l’esecuzione dei tamponi le direzioni sanitarie delle numerose strutture socio-sanitarie e socio-assistenziali (sono 19 tra case protette, residenze per anziani e strutture che accolgono anche disabili e donne in difficoltà).

Per il primo cittadino “l’urgenza è determinata dal fatto che all’interno di queste strutture lavorano operatori provenienti anche da altri territori e che il rischio di contagio è elevato non solo per gli ospiti ma per l’intera comunità”.

Afferma poi che la richiesta inoltrata il 31 marzo scorso ad oggi l’Amministrazione Comunale non ha ricevuto alcun riscontro. “L’obiettivo della richiesta condiviso con le direzioni delle strutture – rimarca il Primo Cittadino - è quello di evitare che le tragiche esperienze verificatesi in questi giorni in altri territori calabresi, non vengano replicate situazioni di criticità anche nella nostra realtà.

“All’interno delle strutture, sia di natura sociale che socio-assistenziale, sono state adottate tutte una serie di misure di prevenzione, anche in linea con le ordinanze sindacali emesse all’inizio dell’emergenza. Ad oggi stanno dando i giusti risultati”.