Covid, Federdistat VV.F Cisal: “Intitolare via ad Angelo Bonaventura Ferri”

Cosenza Attualità

Il segretario generale della Federdistat VV.F Cisal Antonio Barone ha scritto ai vertici del comando regionale e provinciale e al sindaco di Cosenza per chiedere l’intitolazione di una via ad Angelo Bonaventura Ferri, deceduto per il coronavirus.

Barone e il sindacato hanno deciso di farsi promotori per chiedere l’intitolazione al vigile di una via, un parco o una piazza e lo hanno fatto scrivendo una lettera alle autorità. “Il 13 aprile la grande famiglia dei Vigili del Fuoco - scrive Barone - ha perso un amico nonché un collega Angelo Bonaventura Ferri del Comando di Cosenza, pompiere dal 1996, sindacalista, curava anche i rapporti con la stampa ed era stato ricoverato all'ospedale dell'Annunziata di Cosenza lo scorso 16 marzo, dove era stata accertata la sua positività al Covid 19.

“In questa battaglia contro il Coronavirus, il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco alla pari di altri settori essenziali dello Stato, ha in campo un dispositivo di soccorso per la tutela e la salvaguardia della popolazione, fatto di donne e uomini pronti a sacrificare la propria vita per gli altri, Angelo faceva parte di questo contingente. Il nostro - continua Barone - è un mestiere tanto bello e affascinante quanto pericoloso. Andiamo dove gli altri non possono andare e nel comunicato sindacale trasmesso al collega Angelo il 13 marzo ‘Dove tutti fuggono noi andiamo’ è presente la testimonianza più lampante, che fotografa la sua grande professionalità e il suo spiccato senso del dovere; doti queste che sono presenti nel DNA di chi ha sposato la causa dei Vigili del Fuoco”.