Cittadini confusi, bisogna pagare le tasse? Risponde Consolidal: “pagamenti rimandati”

Crotone Attualità

La sospensione di cartelle esattoriali e altri atti previsti per decreto, sono sospesi fino al 31 maggio, sì o no? I decreti legge n.18/20 e n 19/20 sono validi sì o no? Occorre, in merito, un chiarimento delle Autorità competenti per evitare ulteriori shock agli Italiani, già provati psicologicamente ed economicamente dal covid-19!”

Lo sostiene in una nota l’Ente del Terzo Settore Consolidal di Crotone che riceve quotidianamente domande da parte dei cittadini per ricevere chiarimenti in merito al versamento delle tasse.

La dirigente Filomena Mustacchio specifica che occorre tener conto dei 2 decreti-legge DM n. 19/2020 che prevede il divieto di assembramento, per evitare la diffusione del virus per cui

il cittadino è impossibilitato a muoversi da casa, a pena di pesanti sanzioni di tipo penale, ed il DM n. 18/2020, noto come “Cura Italia”, che prevede la sospensione di tutti i versamenti in scadenza dall’8 al 31 maggio derivati da cartelle esattoriali e da altri atti. Ciò vale – termina in conclusione l’ente - anche per gli avvisi di notifiche in giacenza da ritirare presso uffici postali, da parte dell’Agenzia delle Entrate ed anche per le imprese”.