Crisi economica. Ordini professionali chiedono lo sblocco dei pagamenti

Calabria Attualità
“Il distanziamento sociale per l’emergenza epidemiologica da Covid-19 in atto, sta mettendo a dura prova i rapporti interpersonali, le nostre certezze e conseguentemente l’intero tessuto produttivo e professionale del Paese. Qualora dovesse protrarsi per un periodo particolarmente lungo verrebbero a crearsi numerose criticità anche per il soddisfacimento dei bisogni primari dei cittadini”.

Così i rappresentanti provinciali dell’Ordine degli architetti degli ingegneri e l’ordine regionale dei geologi si rivolgono alle amministrazioni calabresi ritenendo che “in una simile fase emergenziale, sia necessario considerare le gravi difficoltà che dovranno affrontare i professionisti. In aggiunta alle preoccupazioni per la salute dei propri cari, si paventano quindi pesanti ripercussioni economiche in conseguenza dell’azzeramento delle entrate”.

Per conto loro una soluzione temporanea sarebbe quella di indurre gli enti preposti a “sbloccare le risorse delle prestazioni già svolte da tempo e non ancora liquidate. Tali risorse, - concludono - in un periodo di straordinarie difficoltà economiche, risulterebbero di estremo conforto per i liberi professionisti. Auspicando un rapido superamento dell’emergenza da Covid-19 e il ritorno per tutti alla normalità”.