Romano (IV): “crisi può sprofondare in criminalità, fondi Reic già disponibili per i Comuni”

Crotone Politica
Alessia Romano

La rappresentante nazionale di Italia Viva Alessia Romano avanza le sue considerazioni personali sulla situazione emergenziale in cui versa il Paese e lo fa commentando i “dati del Centro Studi di Confindustria dimostrano che il Pil Italiano stia in forte calo al - 6%, che in tempi brevi potrebbe anche essere più accentuato”.

“Non serve un economista per comprendere – spiega - che la forte recessione economica si tradurrà in maggiore disoccupazione e quindi, che la fascia di persone vulnerabili aumenterà. Di pochi giorni fa è l’allarme lanciato dal comparto Intelligence circa i rischi connessi al disagio sociale in termini di pericolo di recrudescenza della criminalità organizzata e di tenuta dello Stato democratico”.

Per la delegata ai servizi sociali del Comune crotonese appare dunque “improcrastinabile l’utilizzo di qualsiasi tipologia di risorsa disponibile, liberandola dai vincoli di destinazione ordinari. A titolo esemplificativo, i Comuni – è il suo suggerimento - potrebbero usare i fondi Reic (Regione Calabria) per far fronte all’emergenza, in luogo dell’originaria destinazione all’implementazione dei servizi sociali, in un’ottica di risposta alle necessità prioritarie”.

“Chiaramente, terminata l’emergenza, - sottolinea la nota - tali risorse dovranno essere reintegrate per il loro utilizzo originario. Nello specifico il Comune di Crotone potrebbe incrementare le risorse dei buoni spesa di oltre 900mila euro. Vi è più, le politiche sociali a Crotone, nello specifico, ma in tutti i Comuni in generale, si integrano tra Ente e Terzo Settore. Il mio auspicio – conclude - è il coinvolgimento fattivo delle cooperative sociali e delle associazioni che, operando sul territorio, conoscono profondamente la mappa del bisogno”.