Covid19, a Conflenti i volontari della Prociv a sostegno della popolazione

Catanzaro Attualità

Il gruppo comunale della Protezione civile di Conflenti e l’unità cure complesse primarie del Reventino hanno avviato un protocollo di intesa per aiutare la popolazione nell’emergenza covid19. I volontari sono stati attivati dal sindaco, Serafino Paola, a seguito dell’apertura del centro operativo comunale (COC), per funzioni di supporto alla struttura operativa comunale e di assistenza alla popolazione. È stato quindi istituito un servizio di consegna spesa e farmaci a domicilio destinato ad anziani e a persone fragili.

Francesco Esposito, responsabile dell’Uccp, ha tenuto a uno dei volontari una lezione formativa sulle principali misure di precauzione da adottare nelle attività da portare avanti, in particolare quelle relative al corretto utilizzo dei dispositivi di protezione individuale e alla sanificazione dei mezzi e delle attrezzature utilizzate. I suggerimenti e le indicazioni ricevute da Esposito saranno un prezioso riferimento per adottare i giusti comportamenti in fase operativa.

I volontari, attivati dal sindaco, hanno accompagnato un’anziana donna del paese nel centro sanitario del territorio per sottoporsi a cure urgenti. Inoltre già da qualche settimana, i richiedenti, grazie alla collaborazione tra comune e UCCP, possono rivolgersi direttamente al loro medico curante, il quale trasmette a ricetta direttamente in farmacia; i volontari ritirano poi i pacchi chiusi, nell’assoluto rispetto della privacy, e li consegnano ai destinatari.