Magorno a Casellati e Conte: “Non sarò in aula. Si sono dimenticati della Calabria”

Cosenza Politica

Una lettera alla Presidente del Senato, Sen. Maria Elisabetta Alberti Casellati e al Presidente del Consiglio, Prof. Giuseppe Conte, è stata scritta dal Senatore di Italia Viva, Ernesto Magorno, per spiegare la sua assenza nell'aula del Senato.

"Sono spiacente nel comunicare che domani, purtroppo, non sarò presente in aula. È una scelta che in coscienza sento di fare per proteggere voi, i colleghi senatori e quanti potrei incontrare.” Scrive nella missiva Magorno, per poi aggiunger: “Non ho contratto il Covid-19 né sono positivo o almeno penso, sono semplicemente un Parlamentare del Mezzogiorno che è anche un Sindaco che si è trovato, insieme a tanti altri, ad affrontare l’emergenza Coronavirus in una terra dove il primo cittadino resta l’unico vero e fondamentale punto di riferimento a cui aggrapparsi e rivolgersi per ogni esigenza, specialmente in questo periodo di grande apprensione.”

Sono il sindaco di un Comune Calabrese dell’Alto Tirreno Cosentino, Diamante, che – aggiunge il Senatore di Italia Viva nella lettera - in queste settimane, come tanti altri sindaci, in trincea, giorno e notte, sta lavorando a stretto contatto con cittadini, medici, infermieri, operatori sanitari, agenti delle forze dell'ordine e di pubblica sicurezza, dipendenti comunali, amministratori, collaboratori, volontari, tutti senza i necessari e adeguati strumenti di protezione sanitaria, perché mancano, perché è impossibile reperirli o forse perché hanno dimenticato di fornirli anche a noi, quaggiù in Calabria. Il mio –conclude - è un eccesso di rispetto verso gli altri e ligio, come sempre, al dovere lo sono, soprattutto ora, nel voler responsabilmente tutelare la salute di tutti. Egregio prof. Conte, profondamente rammaricato per non poterLa ascoltare, porgo a Lei e alla Sen.Casellati, le mie scuse per l’assenza di domani".