Emergenza, Giunta: cassa integrazione garantita da finanziamenti nazionali

Calabria Attualità

Si è svolta oggi, nella sede della Cittadella regionale, la prima Giunta regionale della Calabria e che ha visto partecipare il presidente Jole Santelli, il vicepresidente Nino Spirlì e tutti i neo assessori: Domenica Catalfamo, Sergio De Caprio, Gianluca Gallo, Fausto Orsomarso, Sandra Savaglio e Francesco Talarico.

La Giunta regionale ha iniziato i lavori con le questioni legate all’emergenza coronavirus, sulla quale la squadra di governo è impegnata in questi giorni. Ha poi approvato, su proposta del Presidente, che la costituzione di parte civile della Regione in procedimenti legati a reati di mafia contro la pubblica amministrazione e di truffa contro la Comunità Europea, avverrà d’ufficio, quindi senza la necessità di passare ogni volta dall’approvazione della Giunta.

Su proposta dell’assessore al bilancio e al personale, Francesco Talarico, è stato approvato invece il Piano della performance: un documento programmatico che riguarda il personale della Giunta regionale, tramite cui vengono individuati gli indirizzi strategici e operativi e le risorse ad essi destinate. Il piano, che doveva essere adottato entro il 31 gennaio, sarà rivisto e adeguato entro la fine del prossimo mese di giugno, alla luce degli sviluppi dell’emergenza Covid-19.

La Giunta ha anche deliberato, su proposta dell’assessore al lavoro Fausto Orsomarso, l’accordo sulla cassa integrazione in deroga fra la parte sindacale e datoriale.

La Calabria è tra le prime Regioni a chiudere un accordo così importante che riguarda il sostegno economico di tante famiglie e lavoratori che in questa fase di emergenza coronavirus avranno a disposizione questo strumento di sostegno al reddito, garantito da finanziamenti del Governo nazionale.

Inoltre, sempre su proposta dell’assessore al lavoro, è stata approvata la sospensione del pagamento delle rate di rimborso degli strumenti di ingegneria finanziaria regionale e la sospensione dei termini decadenziali previsti dalle misure di aiuto in favore delle imprese fino al prossimo 30.