Non si ferma la strage di lupi in Calabria, un altro esemplare trovato sulla 107

Cosenza Cronaca

Un lupo appenninico è stato trovato morto lungo la Statale 107, nel territorio di San Giovanni in Fiore, nel Parco Nazionale della Sila.

Numerosi cittadini hanno notato la carcassa adagiata a bordo strada, in località San Bernardo, ed hanno così avvisato la Polizia Provinciale del distaccamento della città Silana che è immediatamente intervenuta sul posto.

L’animale è stato così inviato all’Istituto Zooprofilattico per l’esame necroscopico: sul suo corpo era presente un sospetto cappio che è stato sequestrato dagli agenti della Provinciale e che, contestualmente, hanno avviato tutte le indagini del caso, denunciando il fatto all’autorità giudiziaria.

A darne la notizia alcuni ambientalisti della zona, che tra l’altro segnalano in Calabria, dall’inizio dell’anno, siano già cinque i lupi trovati morti: uno nel catanzarese, un altro sulle Serre Vibonesi, poi in Sila e altri due sul Pollino.

Nella nostra regione questi splendidi animali continuano a morire, alcuni investiti e altri a causa di gravissimi atti di bracconaggio, e tutto questo nonostante la specie sia particolarmente protetta da numerose norme sia nazionali che internazionali.

L’ultimo caso è stato registrato proprio agli inizi di questo mese, quando è stato ritrovato, fucilato nel Parco del Pollino, il Lupo “Arvo”, un esemplare che era stato curato e poi rimesso in libertà, sulla Sila, nel Gennaio precedente (QUI). Un altro episodio, altrettanto macabro, ad inizio anno, quando un altro lupo fu trovato impiccato ad un cartello stradale di Marcellinara (QUI).