Trecento in malattia all’Asp di Crotone, la Guardia di finanza acquisisce documentazione

Crotone Cronaca

Potrebbe avere delle ripercussioni giudiziarie la vicenda dei circa trecento dipendenti dell’Asp di Crotone che sono risultati in malattia in corrispondenza proprio dell’inizio dell’emergenza Covid, un fatto definito “anomalo” dallo stesso direttore generale dell’azienda Sanitaria pitagorica, Francesco Masciari, che l’aveva denunciato apertamente alla stampa (QUI).

Stamani gli uomini della Guardia di Finanza del Comando provinciale hanno fatto ingresso nella sede dell’Azienda sanitaria provinciale, acquisendo tutta la documentazione utile relativa proprio al personale - tra cui medici, infermieri e oss - risultato appunto ed attualmente in malattia.

Troppe assenze, quindi, sempre secondo Masciari, che aveva successivamente evidenziato anche come queste stessero “rendendo ancora più gravoso il lavoro delle centinaia e centinaia di dipendenti aziendali di ogni categoria e di ogni profilo che quotidianamente stanno profondendo il massimo del loro impegno per contrastare l’epidemia da Covid 19”. (QUI)

L’analisi delle necessità assistenziali nell’Asp, aveva poi aggiunto il massimo dirigente, evidenzierebbe difatti come “la carenza di personale” siapiù dannosa proprio nell’area infermieristica e socio sanitaria”. Masciari, aveva poi denunciato che a quelli già segnalati si erano aggiunti anche altri sette infermieri che avevano presentato dei certificati per malattia.