Emergenza gasolio agricolo, Agrocepi scrive all’assessore Gallo

Calabria Infrastrutture

È emergenza gasolio agricolo in Calabria, dove per risolvere il problema Cristian Vocaturi, Presidente regionale e vice presidente nazionale di Agrocepi, ha deciso di scrivere una lettera all’assessore regionale, Gianluca Gallo, in cui ha proposto una soluzione.

L’idea è di usare un’autocertificazione per prelevare almeno il 30% del gasolio assegnato nella Campagna 2019. Nell’autocertificazione sarà contenuto il numero del libretto di controllo Uma, il quantitativo di gasolio ritirato nel 2019, le rimanenze del 2019 e la quantità che intendono prelevare da qui al 3 aprile prossimo (che non può superare il 30% della quantità totale richiesta nel 2019), e potrà essere presentata al distributore autorizzato per ritirare il gasolio. “Con questa operazione – conclude Vocaturi – si andrebbe a risolvere un problema di non poco conto, in questo specifico momento, per questo importante comparto”.

“Dall’assiduo confronto con i nostri uffici territoriali, zonali e provinciali, - prosegue Vocaturi - appare tuttavia un quadro preoccupante che riguarda diversi argomenti del settore, ma in particolar modo -sottolinea il presidente di Agrocepi Calabria – cosa che rischia di avere un impatto altamente negativo per le nostre aziende, la problematica dell’assegnazione del Gasolio Agricolo. Una difficoltà , come evidenziato dai nostri uffici, dovuta dalla presenza dei tanti agricoltori che quotidianamente si recano nei nostri uffici per farne richiesta e considerato il poco personale presente, dovuto al particolare momento, per soddisfare le loro richieste – spiega sempre Vocaturi – i tempi si allungano, con le conseguenze che si possono immaginare”.