Al via la Prima Traversata della Sila di Sleddog

Cosenza Attualità
la conferenza stampa ( foto di M. Tosti)

Presentato ieri, in conferenza stampa a Lorica, il programma della Prima Traversata della Sila di Sleddog.
La manifestazione, che si svolgerà dal 19 al 28 Febbraio prossimi, vedrà protagoniste le slitte trainate dai cani e le loro corse sulle nevi abbondantemente cadute negli ultimi giorni sull'altopiano.
Promossa dalla Cooperativa " la Comune Sangiovannese" con il sostegno della Provincia di Cosenza, dell'Ente Parco Nazionale della Sila, della Provincia di Crotone,della Comunità Montana Silana, della Comunità Montana Alto Crotonese, dell'ARSSA e di alcuni fra i Comuni che ne ospiteranno le tappe, come San Giovani in Fiore, Pedace, Spezzano della Sila, Cotronei, la Traversata conterà cinque tappe, una in notturna, e molti eventi correlati.
La gara si svolgerà tra i luoghi più panoramici del Parco Nazionale della Sila in un susseguirsi di panorami mozzafiato, passaggi di alta quota come il Monte Botte Donato.
Tredici gli equipaggi, con altrettanti musher (conducenti) e circa 150 cani delle razze allevate per il traino delle slitte, che arriveranno in Sila da tutt'Italia.
Tra i partecipanti anche Giampiero Sabella, già campione mondiale ed oggi campione italiano di Sleddog.
Questi gli appuntamenti:
1^ tappa martedì 23 Febbraio Villaggio Palumbo-Trepidò
2^ tappa mercoledì 24 Febbraio Km 17) Partenza Torre Garga (strada ferrata 1.200 slm) - San Nicola - Silvana Mansio (sosta presso La Locomotiva) - Vutturino - Arrivo Carlomagno (1.530 slm).
3^ tappa giovedì 25 Febbraio Km 14) Partenza Strada Delle Vette (strada interna 1.400 slm) - Rifugio Monte Botte Donato (sosta presso il rifugio1850 slm) - Arrivo Cavaliere (stazione di partenza impianti di Risalita 1.405 slm).
4^ tappa venerdì 26 Febbraio Km 19) Partenza Carlomagmo (1530 slm) - Vutturino - Silvana Mansio (inizio strada ferrata) - Righio - Croce di Magara - Arrivo Caigliatello Silano (1270 slm).
5^ tappa sabato 27 Febbraio Km 10) Notturna sugli anelli del Centro Fondo Carlomagno.
Domenica 28 Febbraio, premiazione ed evento finale presso il Centro Sci di Fondo di Carlomagno.