Emergenza. Regione sospende i termini dei fondi Por Fse Fesr

Calabria Attualità

La Regione Calabria - nell’attesa di emettere un apposito provvedimento amministrativo – ha sospeso i termini di realizzazione e scadenza, relativamente alle attività progettuali in corso e alla presentazione degli atti di rendicontazione degli avvisi in essere a valere sui fondi Por Fse Fesr 2014/2020.

La sospensione, spiega il settore Ricerca Scientifica ed Innovazione Tecnologica della Regione, si applica in maniera generalizzata a tutte le attività “oggetto di blocco a causa delle circostanze sovraordinate aventi carattere di imponderabilità che hanno comportato l’adozione dei provvedimenti normativi d’urgenza da parte del Governo centrale”.

Una volta terminato questo periodo e ristabilendosi le condizioni normali di operatività, sarà possibile quantificarne l’effettiva durata e stabilire, caso per caso, l’entità della sospensione per i progetti in itinere, adottando i relativi provvedimenti di presa d’atto.

I beneficiari, comunque, sono invitati a riprogrammare, dove possibile e praticabile, le attività di progetto, attuando ogni strumento alternativo e modalità equivalente utile a limitare i ritardi (smart working e modalità da remoto).

La decisione è stata assunto dopo aver preso atto delle misure adottate in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica, dei provvedimenti normativi emanati con urgenza dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e tenuto conto dell'evolversi della stessa emergenza.

Una situazione di carattere particolarmente diffusivo dell'epidemia e dell'incremento dei casi sul territorio nazionale che ha imposto delle variazioni repentine, fortissime limitazioni, e sospensioni immediate, delle attività delle imprese e degli Organismi di Ricerca con la conseguente e forzata riorganizzazione delle attività.