Cassano, avvia il servizio del Banco alimentare: contributi anche ai bisognosi

Cosenza Attualità

La Giunta comunale di Cassano allo Ionio capeggiata dal sindaco Gianni Papasso, ha discusso e deliberato l’immediato ripristino del servizio del Banco Alimentare, la cui distribuzione delle derrate agli oltre 500 nuclei familiari inizierà già da giovedì 20 marzo, a Doria. Per evitare assembramenti di persone, l’ente ha optato per la razionalizzazione della distribuzione dei pacchi alimentari da parte della Confraternita di Misericordia, invitando al ritiro 50 rappresentanti degli aventi diritto al giorno.

Il sindaco, ha inoltre, riferito, che è stato deciso il ripristino dell’erogazione del contributo per malattia, ai richiedenti, previo accertamento degli uffici competenti e l’atto di indirizzo per la liquidazione delle pratiche già esaminate con esito positivo. Altro atto di indirizzo della Giunta, ha riguardato la messa a disposizione da parte dell’amministrazione locale per gli uffici che si occupano di politiche sociali, la somma di 10 mila euro, per 100 contributi da erogare ad altrettanti nuclei familiari che dagli accertamenti che verranno espletati, risulteranno essere indigenti.

“A breve, è stato annunciato, verrà pubblicato l’apposito avviso-bando contenente i criteri di assegnazione del contributo. Non è molto, ha commentato il primo cittadino. Avremmo voluto fare di più. Tuttavia vuole essere un segnale di solidarietà verso il disagio sociale che interessa le persone in difficoltà da parte dell’amministrazione comunale”.

L’esecutivo comunale, ha, infine approvato una integrazione al Programma triennale delle Opere Pubbliche previste per il periodo 2020-2022, con altri interventi ritenuti di notevole interesse pubblico, come il completamento degli impianti di potabilizzazione dell’acqua di Marina di Sibari e del Pozzo Lo Caso in Sibari.

Il sindaco, ha infine, auspicato che si esca presto dall’emergenza, che oltre ad avere ripercussioni sulla popolazione, nuoce gravemente all’economia già debole sul nostro territorio, affinché presto si possa tornare alla normalità in tutti i campi.