Il progetto della Regione prosegue negli Stati Uniti. Tappa a Philadelphia

Calabria Attualità

Il progetto del Club Vallelonga – Monserrato continua il suo viaggio nelle Americhe facendo tappa a Philadelphia. Seguendo le dispositive del governo della Pennsylvania l’evento è stato dirottato nella sede della Filitalia International, alla quale hanno partecipato diverse personalità, nonostante le raccomandazioni da parte dello Stato per limitare la presenza. Il sodalizio fondato da Pasquale Nestico e diretto da Paula Bonavitacola era partner del progetto attraverso il chapter di Vibo Valentia, per questo ha offerto i suoi locali anche per gli incontri durante la settimana.

L’appuntamento di Philadelphia ha trovato il sostegno del Consolato Generale d’Italia, con il quale saranno organizzate una serie d’iniziative nel futuro. Nell’iniziativa, i relatori hanno potuto parlare del progetto e promuovere la Calabria partendo dall’emigrazione, fino ad arrivare a raccontare la bellezza dei borghi passando per il cinema. Lavori aperti con il messaggio di benvenuto da parte si Pasquale Nestico e diretto da Paula Bonavitacola. In conferenza è intervenuto anche il professor Pino Cinquegrana, rimasto bloccato in Italia a causa della chiusura dei voli.

Bruno Congiustì, editore della rivista “La Barcunata” si è soffermato sul mondo dell’emigrazione della Valle dell’Angitola, mentre Davide Manganaro ha parlato del cinema nell’emigrazione lanciando alcune idee per il futuro che possano coinvolgere gli emigrati e le associazioni nelle Americhe. Un progetto cinematografico che coinvolgerà non solo l’Angitolano ma anche la zona di Isca sullo Ionio. La chiusura è stata affidata al direttore della web tv dei Calabresi nel mondo www.kalabriatv.it Nicola Pirone, il quale attraverso delle slide e un video promo, si è soffermato sui borghi della Valle dell’Angitola e in quella del Torbido. Tanti gli interventi del pubblico interessato, con proposte raccolte per la programmazione prossima.

Si sono tenuti incontri anche con gli imprenditori, con i quali si è parlato di promozione dei prodotti Calabresi e un’iniziativa dedicata alla cucina di Calabria. Particolare attenzione è stata rivolta dalla Camera di commercio italo americana del New England, la quale ha espresso il desidero di avviare al termine di questo progetto un rapporto di collaborazione con la Regione Calabria. Prossima tappa la Avana.