Coronavirus. Salgono a 14 i casi in Calabria: un positivo anche nel crotonese

Crotone Salute

Altri due casi positivi al coronavirus sono stati accertati nella tarda serata di ieri sera in Calabria. Il primo riguarda una donna 61enne appena rientrata da fuori regione, che ha accusato i sintomi ed è stata immediatamente posta in isolamento in una struttura del crotonese convenzionata col Sistema Sanitario nazionale e poi, date le sue condizioni di salute, traferita nell’ospedale di Catanzaro, dove è stata ricoverata in malattie infettive.

L’altro riguarda invece un uomo, anch’egli 60enne, ma di Corigliano Calabro, nel cosentino, attualmente assistito nel reparto di malattie infettive del nosocomio di Cosenza.

Il soggetto - come ha spiegato il sindaco Flavio Stasi - è collegato al primo contagiato segnalato nella cittadina jonica: entrambi non sono fortunatamente in condizioni gravi. Le persone con loro venute in contatto, che sono asintomatiche, sono ovviamente tutte tenute sotto osservazione da parte dell’Azienda Sanitaria provinciale.

Come da procedura in entrambe i casi di ieri sera i rispettivi tamponi sono stati inviati ai centri calabresi abilitati ad effettuare le analisi sul Covid-19 e che, come dicevamo, hanno dato esito positivo. Si attente ora, come di consueto, il responso ufficiale e definitivo da parte dell’Istituto Superiore di Sanità.

UN ALTRO CASO A REGGIO

Un altro caso viene segnalato, nelle ultime ore, anche a Reggio Calabria: si tratta di un anziano del capoluogo che sarebbe risultato anch’egli positivo al tampone. Come da prassi, messi in quarantena familiari e le persone con le quali ha avuto stretti rapporti.

Con quest’ultimi, insomma, salgono dunque a 14 le positività al coronavirus registrate fino ad oggi nella nostra regione: per l’esattezza, sono quattro in provincia di Reggio Calabria, cinque nel Cosentino, due nel Vibonese, altrettante nel Catanzarese e una nel Crotonese.

(Aggiornata alle 14:25)