Onas. Partito in videoconferenza il secondo modulo per tecnico assaggiatore

Cosenza Attualità

Per questo fine settimana era previsto l’intervento della presidente Bianca Piovano residente a Fossano in Piemonte con il secondo modulo formativo per tecnico assaggiatore Onas da tenersi nel weekend a Cosenza.

A causa del coronavirus la lezione è stata programmata in videoconferenza, ed è stata seguita dagli allievi dal centro per l’agroalimentare di Zumpano. I corsi di formazione dell’Associazione Nazionale Assaggiatori di Salumi, sono molto seguiti in Italia e nella fattispecie per il modulo previsto a Cosenza, il secondo, convergevano appassionati e tecnici da tutta la regione.

Le attività formative si sono svolte quindi nella maniera più consona alle rigide specifiche adottate da Onas, per tutte le altre lezioni programmate, nella due giorni sono intervenuti in presenza i maestri assaggiatori e docenti calabresi, Martino Convertini, Alessio Falcone, Giorgio Durante.

Nei prossimi giorni è previsto l’esame di verifica per tecnico assaggiatore. In una regione come la Calabria che vede il comparto dei salumi crescere per livello qualitativo e numero di occupati la professionalizzazione degli operatori del settore è una strada quasi obbligata.