Sanità. Cotticelli vara il programma 2019-2021: previste 493 assunzioni

Calabria Salute
Saverio Cotticelli

Il Programma operativo sanitario calabrese 2019-2021 è stato approvato dal commissario Saverio Cotticelli. Nel Programma verranno affrontati interventi di riorganizzazione, qualificazione e potenziamento del settore sanitario ma anche la gestione del personale, con la previsione di un innesto di 493 unità nel periodo considerato, così come di interventi per la riorganizzazione della rete ospedaliera e assistenziale e la gestione degli investimenti. La spesa complessiva prevista è di 13 milioni.

Approvato con un decreto sottoscritto anche dal sub commissario Maria Crocco, il Programma operativo è uno degli adempimenti richiesti dal Tavolo Adduce, il tavolo inter-ministeriale di verifica e monitoraggio sull’attuazione del Piano di rientro, a cui è ancora sottoposta la sanità calabrese.

Secondo quanto si legge in un documento elaborato dalla struttura commissariale Il Programma ... 2019-2021 è il quarto da quando la Regione Calabria è in regime di commissariamento. In questo periodo, l’esito delle iniziative attuate per superare le numerose criticità presenti al momento dell’entrata in vigore del piano di rientro ha disatteso le reali attese di cambiamento, tant’è che il Governo, con dl 35/019, convertito con la legge 60/2019, ha adottato disposizioni urgenti per il Servizio sanitario della Regione Calabria”.

Sebbene le criticità siano immutate, la sfida che si propone il Programma operativo 2019-21si legge nel piano del commissario – è quella di affrontarle, innanzitutto valorizzando tre componenti fondamentali per l organizzazione, la governance del Programma operativo, i sistemi informativi, le persone”.

In particolare... si pone l’obiettivo di portare il sistema sanitario della Regione Calabria alla completa erogazione dei livelli essenziali di assistenza nel rispetto dell’equilibrio economico”.