Monsignor Panzetta accolto con canti poesie e brani musicali all’IC Cutuli

Crotone Attualità

L’I.C. “Maria Grazia Cutuli” in un’atmosfera crica di sentimenti, emozioni e commozione, ha ricevuto la visita pastorale del neo Arcivescovo di Crotone-Santa Severina, Angelo Raffaele Panzetta in una giornata scandita da concetti importanti e fondamentali che hanno riecheggiato attraverso gli interventi del Dirigente Scolastico, del Presidente del Consiglio d’Istituto, Professor Francesco Parisi.

I docenti e gli studenti dei plessi della Scuola dell’infanzia e della Scuola Secondaria di I grado, accompagnati dal Dirigente Scolastico, Annamaria Maltese e dalla musica dell’Orchestra dell’Istituto e dalla sfilata coreografica delle majorettes hanno dato un festoso benvenuto. Si sono susseguiti: l’inaugurazione e la benedizione del Laboratorio Ludo-didattico, dove gli allievi possano “giocare per apprendere” in un ambiente consono a tale scopo; gli affettuosi saluti e messaggi di “Benvenuto!”

Fra i brani proposti dall’orchestra l’”Inno alla Gioia”, Dolce è sentire”,Gonna Fly Now”, “L’Amour toujours”, eseguiti dalla Banda; per il canto “La Preghiera di tutti”; e per finire la recitazione delle poesie “Un canto per ringraziare” e “Tienimi per mano”; a terminare l’incontro è stato il dialogo tra i discenti e Monsignor Panzetta attraverso una serie di domande, alle quali quest’ultimo, “a tu per tu”, ha risposto raccontando di sé, della sua vocazione, del suo sacerdozio e dell’attuale esperienza da Arcivescovo.

“La Scuola non deve mirare ad essere un luogo d’elite ma una comunità educante e formativa, che promuova la legalità, l’inclusività e l’integrazione”- ha affermato Maltese; “a tal fine scuola, famiglia, chiesa e territorio devono operare in sinergia”- ha aggiunto il Presidente del Consiglio d’Istituto; prendendo spunto dal fatto che più volte ci si è rivolti a lui definendolo “Dono”,“Ognuno di noi, importante perché unico e irripetibile, deve cambiare nel proprio cuore ed essere”dono per l’altro” e foriero di speranza e di carità, per avere una scuola, una chiesa e una società migliori”- ha ribadito Sua Eccellenza.

Nel ringraziare l’Arcivescovo Panzetta con tutto il cuore per avere accolto tale invito, rinnovato più volte, dimostrandosi un Padre buono e accogliente, e con l’augurio di poterlo di nuovo incontrare, da parte di alcuni alunni della Scuola Primaria è stato rivolto a nome di tutti, un saluto speciale attraverso un acrostico commentato, da cui è derivata l’espressione acclamante e corale: “viva il Vescovo!”.

Quest’ultimo, ha ricevuto la consegna di doni, segni di affetto e di gratitudine, realizzati dagli alunni e di una targa ricordo datagli dal D.S.G.A., Rosetta Gualtieri, e dal Primo Collaboratore del D.S., Mimma Stella Parini.

entusiasta per la cordiale accoglienza, ha espresso la sua gratitudine e si è complimentato per la viva partecipazione e l’accurata organizzazione dell’evento. Promettendo che si recherecà nella scuola ogni qual volta la si vorrà invitare, Sua Eccellenza ha salutato i presenti dicendo con forza e a tono elevato, tra gli applausi gioiosi di tutti :”viva l’Istituto Comprensivo “Maria Grazia Cutuli”!”