Unioncamere Calabria: al via la Scuola di formazione per il Bene comune

Crotone Attualità

"Educazione, bene comune ed etica pubblica" è il tema del primo di una serie di incontri, promossi dalla Fondazione per la Sussidiarietà e dalla Fondazione Italia Decide, svoltosi a Lamezia Terme, presso la sede di Unioncamere Calabria, nell'ambito delle iniziative della Scuola di formazione per il Bene comune.

L’evento, aperto dai saluti del Presidente della Camera di Commercio di Crotone, Alfio Pugliese, ha visto la partecipazione di ospiti di rilievo, quali la senatrice Anna Finocchiaro, e il vescovo di Lamezia, monsignor Giuseppe Schillaci.

“L’avvio della seconda edizione della Scuola di Formazione per il Bene Comune è la dimostrazione della necessità di formare una nuova classe dirigente che possa riprendere in mano le sorti del nostro Paese partendo dall’educazione a valori primari come il bene comune e la solidarietà” commenta Alfio Pugliese, Presidente della Camera di Commercio di Crotone.

“La partecipazione, tra gli altri, della senatrice Finocchiaro - continua Pugliese - ha fornito importanti spunti di riflessione sulla centralità che l’ordinamento costituzionale attribuisce all’educazione ed alla partecipazione dell’individuo alla collettività”.

Un'iniziativa di grande spessore, dunque, proprio per il messaggio che infonde, perseguendo una formazione della nuova classe dirigente capace di mettere in pratica le grandi idee dei padri costituenti e di quanti si sono sacrificati per l'affermazione della libertà e della legalità.