Domenico Tallini sposa la causa dei cittadini crotonesi senza acqua e scrive al prefetto

Crotone Politica

Il Segretario-Questore Consiglio regionale Domenico Tallini si fa carico dei disagi patiti dai cittadini di alcune contrade di Crotone nord praticamente privati dell’acqua corrente, e che ritiene 'intollerabili'.

“Il commissario prefettizio non perda tempo e convochi una conferenza di servizi con Sorical e Arsa per individuare soluzioni immediate – è il suo appello ripreso dal consigliere comunale di Crotone Enrico Pedace. I cittadini, soprattutto i bambini, le persone anziane e i disabili, non possono attendere. Ognuno si assuma le sue responsabilità. Da ciò che si capisce, l’aggravarsi della situazione sarebbe determinato da una ridotta fornitura di acqua da parte di Sorical che si limiterebbe a fare funzionare una sola delle due pompe a servizio di quella zona della città”.

“Il silenzio della società che gestisce il sistema idrico della Calabria è veramente inquietante. Ancora più inaccettabile è lo scaricabarile tra Sorical e Arsa che dovrebbero invece trovare un’intesa per risolvere la spinosa questione.

Poiché il grave problema, sollevato con una lettera al commissario prefettizio da cinque ex consiglieri comunali, lede un diritto fondamentale dei cittadini ed espone le fasce più deboli ad enormi rischi sotto il profilo dell’igiene, non escludo di investire l’autorità giudiziaria se non dovessero arrivare in tempi rapidissimi risposte da parte delle società deputate ad assicurare questo servizio essenziale”.