Rifiuti, da Pellaro ad Archi partita l’opera di bonifica delle micro-discariche cittadine

Reggio Calabria Attualità

Un plauso agli uomini dell’arma dei Carabinieri e dei Carabinieri Forestali arriva dal sindaco Giuseppe Falcomatà e dal vicesindaco Armando Neri per “l’importante operazione che ha portato ad arresti, sequestri e denunce nell’ambito di un servizio specifico contro l’abbandono illecito di rifiuti”.

“Il grande lavoro portato a compimento dai Carabinieri – affermano Falcomatà e Neri – rappresenta un segnale fondamentale per l’intera comunità ed un monito verso coloro i quali, ancora oggi e nonostante gli sforzi profusi nel contrasto all’abbandono, si ostinano ad agire fuori da ogni regola del vivere civile e della civile convivenza”.

“Da tempo – continuano da Palazzo san Giorgio - l’amministrazione comunale si sta prodigando per arginare e reprimere un fenomeno che colpisce, pesantemente, la quotidianità dei reggini. Non è ammissibile dover assistere all’incuria ed all’indifferenza di chi, muovendosi nell’ombra, insozza incurante dei rischi per l’ambiente e per la popolazione. Il contributo che arriva oggi dagli uomini dell’Arma, ai quali va il nostro personale ringraziamento come cittadini ancor prima che come amministratori, ci fortifica nella convinzione che la strada intrapresa è quella giusta e rappresenta un supporto ulteriore e decisivo alla task force attivata per spazzare via definitivamente un fenomeno increscioso e deleterio”.

“Intanto, - concludono gli amministratori - sul fronte della pulizia del territorio dalle micro-discariche, anche in questi giorni continua l’opera della società EcoPiana incaricata, all’indomani dell’ordinanza contingibile e urgente del sindaco Giuseppe Falcomatà, a riportare la situazione alla normalità nel più breve tempo possibile. Nelle ultime ore, diverse squadre, formate da più mezzi e più operai, sono entrate in azione a Mortara di Pellaro, nel rione Modena, in Via Udine, nella parte bassa dell’Argine destro del torrente Calopinace e nel quartiere di Archi. Pure in questo caso, la quantità di rifiuti raccolti è notevole. Domani sarà la volta di Catona e, via via, le operazioni di bonifica interesseranno l’intero territorio comunale”.

Da parte sua, Antonino Castorina, delegato al bilancio metropolitano e capogruppo PD al comune reggino aggiunge: “la normalità è ancora lontana, ma come promesso stiamo già provvedendo alla rimozione delle microdiscariche cittadine con l’intervento di EcoPiana”.

“Come avevamo promesso, grazie all’impegno del sindaco Falcomatà, e con il grande lavoro svolto dal vicesindaco e delegato all’ambiente Armando Neri che su nostro impulso ha dato vita ad una task force operativa, abbiamo dato avvio a un percorso di normalizzazione del settore rifiuti che sta causando gravi problematiche ai cittadini”.

“Il nostro impegno - prosegue Castorina - va nella direzione dei fatti concreti, delle cose fatte e non in quelle da fare. Con questo piano straordinario abbiamo dato input ad un settore in crisi e che oggi va affrontato in una situazione di emerga - aggiunge il capogruppo PD a palazzo San Giorgio - con EcoPiana bonificheremo le discariche cittadine, con la polizia metropolitana il corpo della polizia municipale e con l’aiuto delle altre forze dell’ordine, attueremo un giro di vite sull’abbandono dei rifiuti in strada, perché chi infierisce sulla nostra città deturpandola e sporcandola, non avrà gioco facile. Uniti, verso un obiettivo comune, restituire a Reggio e ai reggini una città normale".

"Oggi siamo stati ad Archi - conclude Castorina - perché vogliamo riportare le periferie al centro degli interessi, dell’agenda politica cittadina e di una rivoluzione della normalità che parte proprio dal ripulire la città”.