Saccomanno (Lega): “Gratteri ha scoperchiato sistema colluso, con Santelli un futuro migliore”

Reggio Calabria Politica
Giacomo Francesco Saccomanno

Giacomo Francesco Saccomanno, capogruppo consiliare del Comune di Rosarno, esprime il suo pensiero sull’operato di colui che definisce il "coraggioso Gratteri" schierando il partito della Lega al fianco del procuratore capo di Catanzaro poiché, afferma, “è riuscito ad aprire un varco invalicabile che comprova quanto il mondo delle professioni e della politica sia vicino a quello della criminalità organizzata”.

“E’ merito della Procura ... diretta dal dottor Nicola Gratteri, - continua Saccomanno - aver scoperchiato un sistema di evidenti collusioni e di palese corruzione che interessa radicalmente il tessuto sociale calabrese”.

Per conto suo il consigliere reputa necessario “sostenere tali azioni visto che i partiti non sono riusciti a ripulirsi ed hanno presentato alle ultime regionali molti candidati veramente impresentabili. Una situazione inverosimile che ancora una volta ha dimostrato di quanto sia fragile il sistema politico. Basta guardare i risultati per rendersi conto di cosa sia successo. La Calabria, però, ha necessità di una classe dirigente all’altezza del suo compito e per cercare di ricostruirla sia sotto l’aspetto morale che economico”.

Una classe dirigente che non abbia condizionamenti e che, invece, sia capace di presentare un progetto ampio di crescita e sviluppo. Ma, per fare ciò bisogna che vi siano le persone capaci sia eticamente che professionalmente. La mediocrità non aiuta ed anzi tende ad abbassare il livello culturale e, quindi, a non avere alcuna speranza di crescita. Unica possibilità – è la speranza che la Presidente Jole Santelli – avanza Saccomanno - abbia il coraggio di staccare con il passato e metta in atto un’azione forte e tendente, appunto, alla vera costruzione di un piano di rilancio basato su concretezza e vera legalità. In mancanza, si assisterebbe alla solita storia della pesante lottizzazione senza alcuna reale programmazione e realizzazione di un programma reale e con una visione complessiva e di insieme”.