Alla guida di un autoarticolato sull’A2 senza patente: 46enne arrestato dopo inseguimento

Reggio Calabria Cronaca

Con l’accusa di violenza e resistenza a Pubblico Ufficiale, danneggiamento, false dichiarazioni e sostituzione di persona è finito in arresto un 46enne catanese, A.F.

L’uomo si trovava sull’autostrada A2 del Mediterraneo, alla guida di un autoarticolato, quando pattuglia della Stradale di Vibo Valentia, impegnata in un servizio di controllo notturno, gli ha intimato l’alt e poi lo ha inviato a seguirli con il proprio veicolo presso gli Uffici di Polizia per verificarne l’identità, la posizione lavorativa e la regolarità della merce trasportata.

Il 46enne, da subito mostratosi nervoso, ha iniziato a seguire gli agenti ma nei pressi dello svincolo di Sant’Onofrio ha improvvisamente affiancato la pattuglia speronandola con l’autoarticolato, danneggiando gravemente l’auto e mettendo in serio pericolo l’incolumità degli agenti, per poi dileguarsi.

Avvisati immediatamente gli altri agli Uffici di polizia limitrofi alla zona, è partita subito una caccia all’uomo - con il supporto anche dei Carabinieri – e il fuggitivo è stato rintracciato poco dopo sulla Strada di Grande Collegamento Jonio-Tirreno da una pattuglia della Stradale di Siderno e da una Volante del Commissariato di Polistena.

Gli agenti, hanno immediatamente intimato l’alt al conducente, che tuttavia non si è fermato continuando la sua fuga a notevole velocità ed in spregio alle regole del codice della strada anche all’interno di centri abitati, portando ad un inseguimento che ha messo in pericolo la vita dello stesso fuggitivo, degli operatori della Polizia di Stato, ma anche di altri utenti della strada.

Giunti a Locri, con l’ulteriore l’aiuto di una pattuglia del Commissariato di Siderno, gli operatori della Polizia sono riusciti ad arrestare la corsa dell’autoarticolato e, A.F. è stato perquisito, fotosegnalato e tratto in arresto.

Alle successive attività hanno concorso, con straordinaria sinergia gli operatori di tutti i Commissariati della zona, oltre che della Polizia stradale di Siderno e Vibo Valentia ed il personale della Squadre Mobili delle Questure Reggio Calabria e Vibo Valentia.

Dagli accertamenti si è appurato che l’uomo guidava senza la patente per mezzi pesanti, cosa che potrebbe aver determinato in lui l’idea di tentare di sfuggire al controllo.

Su disposizione dell’Autorità Giudiziaria competente l’uomo è stato ristretto presso la casa circondariale di Locri, ed è stata disposta la misura della custodia cautelare in carcere.