Un protocollo tra la Biblioteca Metropolitana e la Deputazione di Storia Patria

Reggio Calabria Attualità

L’Incremento del patrimonio librario e documentale nonché la valorizzazione dell’archivio storico della Deputazione di Storia Patria per la Calabria in modo da creare una Biblioteca Metropolitana secondo le regole di catalogazione dell’Istituto Centrale per il Catalogo Unico (Iccu), sono al centro della programmazione amministrativa che punta a rendere il materiale fruibile a tutti gli studiosi e ad ogni cittadino.

Il Sindaco Metropolitano Giuseppe Falcomatà ed il presidente dell’istituto di promozione storica Giuseppe Caridi, hanno firmato il documento che ha al centro la promozione di eventi di rilevanza socio culturale, politica, economica e religiosa.

“Cristallizziamo un percorso di collaborazione, sinergia e valorizzazione del nostro territorio storico, artistico e culturale - ha sottolineato il sindaco Falcomatà - che si è già avviato da tempo. Palazzo Alvaro sarà ancora di più la casa della cultura e delle associazioni. Uno degli elementi inserito in questo protocollo d’intesa, infatti, è che venga riconosciuto uno spazio di Palazzo Alvaro quale sede di Deputazione di storia patria per la Calabria, un luogo che possa favorire il dialogo. Un percorso, insomma, che possa valorizzare il nostro patrimonio culturale incrementando, inoltre, le ricchezze libraie e documentali.”

Il protocollo ha tra i suoi punti cardine, il voler creare i presupposti logistici e funzionali per la digitalizzazione delle opere storiche di maggior pregio che consenta una fruizione a distanza o da remoto.

“Ogni viaggio – ha concluso il sindaco Falcomatà - inizia con un primo passo. Il consolidare reciproci impegni presi dall’Amministrazione Metropolitana e dalla Deputazione di storia patria per la Calabria è, a mio avviso, un momento al quale dover dare valore, un impegno di un percorso in cammino dalla stessa parte; la convinzione e la consapevolezza che, al netto delle contingenze quotidiane ed attuali e dei problemi che occupano grande parte del nostro impegno, ogni battaglia per la crescita della nostra città è una battaglia culturale”.