Assoagry, nel 2019 distribuite più di 60 tonnellate di alimenti

Catanzaro Attualità

Sono più di 60 le tonnellate di alimenti distribuite dall’associazione Assoagri che ha presentato, nella Sala consiliare del Comune di Amato, il bilancio sociale delle attività svolte nel corso del 2019 e le proposte di attività per il 2020 ai Comuni con cui collabora ed ai soci sostenitori.

La mission dell’associazione è sostenere le famiglie disagiate dei comuni di Amato, Marcellinara, Miglierina, Tiriolo e Settingiano, tutte realtà in provincia di Catanzaro. ASSOAGRY E.T.S. è un’organizzazione di volontariato nata nel 2005; nel 2012 firma la prima convenzione, da allora sempre rinnovata, con il Banco Alimentare. Nel corso degli anni Assoagry ha visto un notevole incremento di utenti assistiti raggiungendo una copertura di 500 persone assistite tra bambini, ragazzi, adulti e anziani.

L’aiuto di Assoagry alle famiglie si traduce nella distribuzione mensile di un pacco alimentare di Kg. 1.500/2.000 donato dal Banco Alimentare e nella consegna giornaliera di Kg. 50 di alimenti freschi a breve scadenza donati dalla Iper Coop di Montepaone. Ogni venerdì, sabato e domenica, poi, avviene la distribuzione di Kg.500/1.000 di ortofrutta donata dal Mercato Generale Ortofrutticolo di Germaneto, per un totale nel 2019 di più di 60 tonnellate di alimenti. In questo modo contribuiamo attivamente all'abbattimento dello spreco alimentare.

Alle famiglie assistite viene inoltre offerta la possibilità di approvvigionarsi in un magazzino dove trovano vestiti, suppellettili e mobili usati. Oltre ai beni l’associazione, grazie all'attivismo della sua Presidente, Nancy Aranzales, e di tutti i soci, ha avviato una serie di rapporti di collaborazione per garantire alle famiglie ed alle persone sole servizi e accompagnamento alla riconquista dell’autonomia e per il mantenimento di una vita familiare e sociale di qualità.

A tale scopo l’associazione ha attivato una collaborazione con due legali - un avvocato penalista ed un esperto di diritto civile ed un CAF, offrendo così alcuni servizi legali e fiscali gratuiti. Assoagry organizza infine dei percorsi di Arte Terapia con gli anziani e con i bambini italiani e stranieri del territorio, con l’obiettivo di favorire l’aggregazione tra famiglie italiane e straniere e la lotta alla marginalità. Ogni anno Assoagry si prefigge nuovi obiettivi: per il 2020, oltre a proseguire le attività avviate, si propone di accompagnare le famiglie nella conduzione di orti solidali in cui produrre verdure per l’autosostentamento e, per meglio servire le famiglie e veicolare la circolazione dei beni prodotti dai diversi nuclei familiari, intende acquistare un nuovo furgone, anche valutando l’opportunità di ricorrere al crowdfunding.