Crotone. Presidenza Provincia. Pd di nuovo “spaccato”: tre i candidati, due “contro” per il centrosinistra

Crotone Politica

Alla fine, oggi a mezzogiorno, è scattato il termine ultimo previsto dalla legge e sono state così presentate tre candidature alla presidenza della Provincia di Crotone.

Si tratta del sindaco di Cirò, Francesco Paletta, che è appoggiato dai colleghi dei piccoli comuni, e dal centrodestra che non ha trovato un nome di stretta connotazione politica.

Nel centrosinistra, invece, i candidati saranno in due, vale a dire il primo cittadino di Mesoraca, Annibale Parise, che è la scelta “ufficiale” del Partito Democratico, mentre parte del Pd e i Democratici e progressisti (per l’area Sculco) sosterranno la neo sindaco di Isola Capo Rizzuto, Maria Grazia Vittimberga.

Per quest’ultima, sembra che dai Dem siano giunti i veti da due suoi compaesani, vale a dire i candidati del Pd alle regionali, Sergio Arena e Carolina Girasole.

Ancora una volta, come è accaduto anche nelle elezioni regionali, il Pd si presenta spaccato, puntando su due nomi e dando una concreta possibilità di vittoria a Paletta, che potrà contare invece ed anche sull’appoggio dell’amministrazione di Petilia Policastro, così come di parte dei consiglieri di Cutro ed Isola Capo Rizzuto, che fanno capo al centrodestra.

Le elezioni del presidente (quella dei consiglieri provinciali c’era già stata) si svolgeranno il prossimo 2 di marzo e diventano un ulteriore banco di prova per le due anime del Pd, che proprio non ce la fanno a incontrarsi su una linea comune.

Tra l’altro recentemente e con un’apposita delibera della Provincia di Crotone era stata reintrodotta anche l’indennità di funzioni per il Presidente dell’ente, pari a 5 mila euro.