Villa. Attrezzato lo spazio neutro per le famiglie in difficoltà

Reggio Calabria Attualità

L’assessorato delle Politiche Sociali del Comune di Villa San Giovanni, ha realizzato azioni concrete per dare risposte essenziali e urgenti ai bisogni dei suoi cittadini e alle famiglie per tutto l’Ambito Territoriale 14 ed ha avviato “Lo Spazio Neutro”.

“Lo Spazio Neutro” si caratterizza come spazio dedicato a che stanno attraversando un momento di difficoltà e che hanno necessità di uno spazio protetto per incontrare i minori.

Il Servizio “Spazio Neutro” è stato pensato per tutte le famiglie per sostenere e favorire il mantenimento della relazione tra il bambino e il genitore o gli adulti di riferimento per lui significativi in quelle vicende familiari in cui questo bisogno-diritto non è rispettato per vari motivi quali disagio, malattia, conflittualità, affidi intra o extrafamiliari.

E’ importante che ogni Servizio Sociale possieda tale spazio attrezzato. “Il lavoro in assessorato è costante e per questo ringrazio l’equipe che mi affianca – ha dichiarato il sindaco Maria Grazia Richichi - gli spazi dedicati ai colloqui sono accoglienti per rendere più che possibile sereni gli incontri del bambino. Ringrazio di cuore i Sindaci dell’Ambito 14 per la sinergia e il lavoro di squadra fatto anche in collaborazione continua con l’ufficio di piano”.

Il bambino è il fulcro dell’attenzione degli operatori specializzati per tutelare, ricostruire e mantenere i suoi legami fondamentali. Con questo servizio si tutela il diritto di visita e di frequentazione da parte di entrambi genitori o di tutti gli adulti di riferimento con rapporti significativi. Il comune di Villa San Giovanni ha appositamente attrezzato uno spazio garantendo privacy e sicurezza sia per gli adulti che per i minori alla presenza di personale specializzato.