Girolamo Tripodi: aperto il concorso per le scuole, due le sezioni: modalità e termini

Reggio Calabria Attualità

È indetto il concorso, aperto a tutti gli studenti delle Scuole Secondarie Inferiori e delle Scuole Secondarie Superiori della città di Polistena, per la prima sezione e della Regione Calabria per la seconda sezione.

Tema per le scuole della città è: Girolamo Tripodi e la costruzione del Palazzo Municipale e dell’auditorium di Polistena: un modello vincente di lotta contro la ‘ndrangheta e di riqualificazione ambientale, urbanistica e paesaggistica; tema per la sezione relativa alle altre scuole regionali è: La lungimiranza di Girolamo Tripodi nella lotta contro la centrale a carbone di Gioia Tauro e l’attualita’ della sua battaglia per la salvaguardia dell’ambiente e del clima.

Si potrà partecipare al concorso tramite lo svolgimento di un elaborato scritto (sotto forma di tema, racconto breve o articolo) che sviluppi il tema; produzione di un lavoro grafico (manifesto, tavola, tela, foto) realizzato con tecnica libera oppure realizzazione di un breve video. Ogni concorrente potrà partecipare con un solo elaborato, indipendentemente dall’adesione della scuola.

I lavori prodotti dovranno essere inviati alla Segreteria del Concorso in uno dei seguenti modi: tramite e-mail all’indirizzo della Fondazione: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , oppure in busta chiusa con invio postale oppure mediante consegna diretta alla Segreteria dell’Istituto Comprensivo “Radice – Alighieri”, Via Regina Elena n. 1 - 89135 Catona. Tutti i lavori prodotti devono pervenire, a pena di esclusione, entro e non oltre le 12 di venerdì 15 maggio 2020.

Un’apposita Giuria di esperti, nominata dalla Fondazione, valuterà gli elaborati e classificherà i vincitori delle borse di studio secondo la categoria di appartenenza. Il bando di concorso sarà inviato al Miur - Ufficio Scolastico Regionale Calabria, all’Ambito Territoriale di Reggio Calabria – U.S.R. – Ufficio VI e agli Istituti Scolastici della Regione Calabria.

PREMI: Categoria studenti Scuole Secondarie di Primo Grado I classificato - Borsa di Studio di 300 euro e Attestato di partecipazione II classificato - Borsa di Studio di 200 euro e Attestato di partecipazione III classificato - Borsa di Studio di 100 euro e Attestato di partecipazione Categoria Studenti Scuole Secondarie di Secondo Grado I classificato - Borsa di Studio di 300 euro e Attestato di partecipazione II classificato - Borsa di Studio di 200 euro e Attestato di partecipazione III classificato - Borsa di Studio di 100 euro e Attestato di partecipazione.

La premiazione dei vincitori si svolgerà con un’apposita cerimonia che si terrà all’inizio del nuovo anno scolastico. Per quanto non previsto dal presente bando, si procederà a insindacabile giudizio della Fondazione Girolamo Tripodi – Onlus.