Erasmus, il Panella di Reggio allarga i confini territoriali e formativi con il progetto KA229

Reggio Calabria Attualità

Macedonia, Polonia, Portogallo e Spagna e Italia sono le nazioni partner di uno “short-term joint staff training event”.

Tre docenti dell’Itt Panella-Vallauri, in rappresentanza dell’Italia, nell’ambito del progetto “KA229 - School Challenge for Forensis Science” ha incontrato i colleghi provenienti dei 5 Stati: obiettivo quello di sviluppare nuovi ed innovativi metodi educativi per i successivi scambi culturali fra studenti associati nell’ambito del programma europeo Erasmus+: “Partenariati Strategici per Scambi tra Scuole”..

Nei prossimi due anni, oltre un centinaio di studenti europei - tra cui 20 allievi dell’Itt Panella-Vallauri, gli unici italiani a far parte del progetto - saranno coinvolti in mobilità, con la finalità di implementare conoscenze, abilità e competenze essenziali che, come sottolineato dal D.S. dell’Itt Panella-Vallauri Anna Nucera, sono indispensabili per le Steam, l’innovazione e la creatività, nell’ottica dello sviluppo del pensiero critico, al fine di indirizzare gli studenti ad una carriera nelle discipline tecnico-scientifiche e soprattutto per favorire atteggiamenti positivi per uno stile di vita sano.

I docenti, ospiti dell’Istituto di Educazione Secondaria “Ies Teror”, ricevuti dal sindaco e dall’amministrazione della cittadina in provincia di Las Palmas (Spagna), hanno trascorso produttive giornate di intenso lavoro, instaurando un clima di collaborazione, complicità e amicizia che supera le barriere linguistiche culturali e territoriali, in perfetto clima di cittadinanza europea ed integrazione globale. L’evento è stato anche riportato sul prestigioso quotidiano locale “Canarias7” del 16 gennaio 2020.