Aprigliano, a scuola di teatro con il romanzo di La Fontaine

Catanzaro Tempo Libero

La Cooperativa Teatro in Note con a capo Vera Segreti sta portando avanti un percorso di cura e crescita personale attraverso il teatro. E lo fa mediante un volume illustrato di favole, dal titolo “C’era una volta” rileggendo le vecchie favole scritto da Jean de La Fontaine, autore di celebri favole, francese, con animali come protagonisti.

Il palcoscenico è stato l’istituto comprensivo di Aprigliano e per molti di questi bambini si è trattato della prima volta ad essere in prima linea. La regista ha catalizzato l’attenzione dei piccoli, così come le attrici Maria Noemi Gervasi e Sara Muto a cui non è mancato il supporto dei ragazzi che hanno interagito entusiasti di esprimersi come attori diventando, per un giorno, protagonisti della vita culturale.

“Oggi, in una società, dove regnano sovrani il malessere ed il consumismo – sostiene Vera Segreti - dedicare agli alunni delle scuole primarie un libro, che s’ispira all’opera del grande favolista francese, significa realizzare un progetto di apprezzabile valore educativo ed etico e se a questo affianchiamo anche la rappresentazione teatrale, crediamo di aver prodotto un efficace strumento didattico tenendo molto fermi punti di riferimento indispensabili alla crescita”.

Un particolare che non è sfuggito all’amministrazione di Aprigliano, retta dal sindaco Alessandro Porco a cui ha fatto eco il vicesindaco Andrea Muto, che hanno fortemente stilato un protocollo d’intesa con la cooperativa non solo per le copie del libro, ma soprattutto per rappresentare le cinque favole contenute nel volume.

“Dovrebbero esserci più laboratori teatrali - ha asserito con entusiasmo il giovanissimo presidente Andrea Muto – con rappresentazioni di ogni genere dove i ragazzi, possano esprimersi in libertà. Un plauso va alla dirigente scolastica Immacolata Cairo, che insieme agli insegnanti hanno fatto un buon lavoro organizzativo”.