Sistema portuale Stretto, Mega: “A breve potenziamento scali di navi da crociera”

Reggio Calabria Infrastrutture

Potenziare certamente gli scali delle navi da crociera”, ma contemporaneamente l’avvio delle proposte per “proporre agli armatori internazionali di inserire le ricchezze del territorio della provincia calabrese nell’offerta escursionistica delle navi già previste approdare a Messina”.

Queste le affermazioni del presidente del sistema portuale dello Stretto, Mario Mega che, dopo aver tracciato il bilancio delle attività, ha inoltre parlato della sinergia venutasi a creare con “gli enti locali, a partire dalle Camere di Commercio di Messina e Reggio Calabria e dal Comune di Milazzo, per predisporre una strategia e alcuni strumenti promozionali coordinati per un’azione di marketing territoriale il più efficace possibile. D’altronde è ormai evidente a tutti quanto il crocierismo porti ricchezza alle destinazioni”.

Momento di consuntivi per i porti di Messina e Milazzo e per l’Autorità di Sistema Portuale dello Stretto che diffonde i dati dei traffici relativi ai due porti di competenza storica e inizia a tracciare le linee di programmazione per i due nuovi scali di Reggio Calabria e Villa San Giovanni.

Il sistema portuale conferma poi la propria consolidata posizione ai vertici della classifica nazionale del traffico passeggeri con un totale di 12.064.434 di persone movimentate da gennaio a dicembre 2019 (di cui ben 10.669.500 soltanto nello Stretto di Messina) e una crescita dell’8,4%.